HACCP (Reg.CE 852/04)
Le qualità igienico-sanitarie, come pure le caratteristiche organolettiche sono requisiti fondamentali perché un alimento possa essere utilizzato dall'uomo per il suo sostentamento. Produrre alimenti che non rispondano a questi requisiti oltre a rappresentare un pericolo per la salute umana costituisce anche un danno economico e di immagine per il produttore.
Garantire prodotti ottimali dal punto di vista igienico-sanitario è l'obiettivo principale di un'ampia legislazione che prevede l'applicazione di un sistema di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis Control Critical Point). Il sistema HACCP è un metodo razionale e moderno per il controllo igienico di tutte le fasi di produzione degli alimenti, ideato per la prima volta nel 1971 per la cura dell'aspetto microbiologico degli alimenti.
Tale sistema si basa su alcuni principi fondamentali che permettono l'individuazione delle fasi o dei singoli passaggi il cui controllo (CCP) permette di eliminare un eventuale rischio per l'alimento di tipo biologico, chimico o fisico.
- Analisi aziendale in base alla normativa vigente in materia di tutela igienico sanitaria degli alimenti e delle bevande
- Realizzazione di un sistema di autocontrollo, stesura di procedure ed istruzioni operative conformi ai principi della metodologia HACCP (Hazard Analysis Control Critical Point System)
- Attività di formazione sulle tematiche inerenti l'igiene delle produzioni alimentari
- Attività di assistenza nell'applicazione del sistema di autocontrollo
- Verifiche e modifiche periodiche del sistema di autocontrollo, delle procedure ed istruzioni operative