QUALITA’ ISO 9001
Qualsiasi impresa rispetta già una serie di regole proprie, realizza cioè una qualità "intrinseca", senza la quale non sarebbe in grado di esistere sul mercato. Oggi il problema nuovo che si impone deriva dalla necessità (per motivi di immagine, per partecipare a gare di appalto, ecc.) di passare da una qualità "empirica e non documentata" ad un vero e proprio Sistema Qualità aziendale formalizzato e documentabile, che risponda al pacchetto delle norme UNI EN ISO 9001. Si tratta quindi di:
- conoscere tutti i requisiti richiesti dalle Norme (modalità di gestione e controllo delle forniture, del processo produttivo, ecc.)
- applicare nella pratica quotidiana tutte le prescrizioni delle Norme adattandole alla specifica realtà aziendale
- formalizzare mediante documentazione idonea l’osservanza dei requisiti. (manuale, procedure, istruzioni, registrazioni)
- fare certificare il Sistema Qualità da un Ente di Certificazione
L’assistenza di un consulente permette all'impresa di perseguire l'obiettivo dell'implementazione di un Sistema Qualità e della sua certificazione con dei tempi e dei costi che normalmente sono più contenuti rispetto all'iniziativa autonoma dell'impresa. Il consulente permette di concentrarsi sulle attività importanti per l'azienda ai fini della certificazione del Sistema di Qualità e di non dover dedicare una figura a tempo pieno per costruire il Sistema Qualità.
Lo Studio Cappelli affianca l’impresa nella realizzazione di un sistema di qualità mediante:
- Analisi preliminare della situazione in atto (Check up aziendale)
- Individuazione dei processi aziendali, interazioni e misure
- Definizione della politica con obiettivi e target misurabili
- Predisposizione di misure chiave per la gestione dei processi
- Definizione dell’organigramma aziendale e delle risorse necessarie
- Redazione delle procedure e del Manuale della Qualità
- Sensibilizzazione e ausilio nell‘applicazione della documentazione
- Formazione sui requisiti ISO 9001del personale (auditor interni, responsabili di processo, ecc.)
- Sperimentazione e verifica del grado di applicazione del sistema attraverso la conduzione di Visite Ispettive Interne
- Raccolta delle Non Conformità, analisi delle cause e proposizione d’azioni correttive e preventive
- Assistenza durante le Verifiche ispettive dell'Ente di Certificazione
- Mantenimento del sistema di qualità
- Assunzione dell’Incarico di Responsabile del Sistema Qualità
- Predisposizione di una relazione sull’andamento del sistema qualità e partecipazione al riesame della Direzione
- Predisposizione del questionario di soddisfazione della clientela ed elaborazione dei risultati
- Raccolta ed elaborazione dei dati di processo al fine di ottenere degli indicatori sintetici dell’andamento del sistema qualità
- Raccolta ed elaborazione dei giudizi sull’attività delle aziende in sub-appalto e dei fornitori